Pepa Luz è un hub di produzione e diffusione della cultura del light design artigianale italiana. Da un lato, Pepa Luz produce e commercializza punti luce - abat jour, lampadari, paralumi - dall’altro trasmette tale arte in disuso verso giovani e professionisti di settore. Pepa Luz è passione per la ricerca e l’estetica, e rispetto dei materiali e dell’ambiente.
In questa installazione, realizzata per la Festa di Cinema del reale, la luce di Pepa Luz dialoga con i Quadritos dell’artista Brunella Tegas.
Anna Quarta, artigiana e designer suditaliana dagli anni 2000, professionista del settore cresciuta in ambienti multietnici e che vanta collaborazioni con brand e celebrità internazionali. Il focus del progetto è su: valorizzazione dell’arte antica in chiave contemporanea; unione di tecniche di produzione e conoscenza delle correnti artistiche di design/artigianato italiane; attenzione al riuso, riciclo e cambio di destinazione di oggetti di design e arredamento, e pezzi di moda e artigianato. I prodotti luce sono infatti creati tramite varie tecniche di artigianato come creazione di prototipi, cucito, uncinetto, taglia e cuci, frange, passamanerie, recupero e restyling di stoffe e tessuti, e tramite il restauro di materiali in disuso trasformati in basi di prodotti luce.
Dal 2019, si specializza in antica arte fiorentina grazie ad un nuovo impiego part-time presso un antico laboratorio. Qui, continua a realizzare punti luce per ristoranti, imprese creative e di design di caratura europea, come il brand di light design Servomuto e lo stilista Antonio Marras. Dal 2022, decide di voler tornare ad operare in proprio, e lanciare da un lato una propria linea di punti luce, dall’altro diffondere la propria competenza e conoscenza verso terzi.