əkwɛrɪəm è la rappresentazione della ricerca di consapevolezza nei confronti della sua identità di genere.
Cresciutə a Tiggiano, un piccolo paese in provincia di Lecce nel quale il processo di autodeterminazione è complesso e dove la comunità LGBTQIA+ è soffocata dalla mancanza di rappresentazione e di spazi, portandolo a cercare riferimenti al di fuori della sua realtà.
Il progetto descrive il suo percorso attraverso un racconto iconografico della sua identità caratterizzato dalla solitudine e dalla ricerca di appartenenza alla sua comunità; elementi che vengono messi in risonanza grazie all’elemento dell’assenza.
Tonio Martella nasce nel 2006 e vive a Tiggiano, in provincia di Lecce, Puglia.
La sua ricerca fotografica inizia nel 2018 grazie ad un’analogica che fin da subito diventa un potente strumento di conoscenza e autoconsapevolezza. Nel corso del tempo, si concentra sullo studio iconografico dell’identità
e dei luoghi creando cortocircuiti visivi fino a concentrarsi sul problema della rappresentazione mainstream del Salento e le dinamiche della comunità LGBTQAI+ nel suo territorio. Nel 2021 entra a far parte, come fotografə emergente, in usthey NARRATIVE, nel 2022 entra a far parte del collettivo transfemminista Pessima Art ed espone nella collettiva "through the queer eyəs” promossa da Usthey NARRATIVE e Alkemy durante il palinsesto di Milano Pride 2022.