Realizzare un murales non è soltanto un'operazione decorativa. È un modo per rigenerare e dare senso e significato a un luogo, intercettare potenzialità di uno spazio pubblico e restituirle alla collettività. È questo ciò che magicamente è accaduto nella ‘Zona delle biciclette’, alla 167 di Tiggiano grazie al progetto Tiggiano Art Crossing, al lavoro degli artisti e di chi abita e vive quello spazio.
L’installazione qui proposta punta a divulgare questa esperienza artistica e comunitaria realizzata nel 2022, portandola dal quartiere nel quale è stata realizzata al bosco-giardino del palazzo baronale, che con quel quartiere confina.
Il murales richiama con forme semplici e colori pastello flora e fauna del bosco-giardino. Sono gli elementi iconografici che gli artisti Latifa y Tumu GaoGao, con il coordinamento artistico di Big Sur, hanno ideato e realizzato insieme agli abitanti della zona 167 di Tiggiano.
Giorgia Prontera (in arte Latifa) e Diego Palumbo (in arte Tumu GaoGao) praticano le arti della pittura, della scultura e della ceramica. Oltre alla loro personale produzione pittorica realizzano decorazioni murali per esterni o interni. Nelle loro collezioni appaiono riproduzioni di manufatti antichi e opere contemporanee frutto della loro ricerca personale. La loro arte tende ad armonizzarsi con la natura in cui l’essere umano è immerso. Spesso si volge all’arte primitiva e preistorica sia nell’utilizzo di tecniche che nelle decorazioni.
www.latifay189.com / ph. Francesco Buccarelli
Il murales fa parte di Tiggiano Art Crossing, un progetto finanziato dal programma “𝗦𝗧𝗛𝗔𝗥 𝗟𝗔𝗕” nell’ambito della strategia regionale per il rilancio del patrimonio culturale “SMART-In” in coerenza con il Piano strategico della Cultura “PIIIL Cultura in Puglia”.